+ì
Scheda laboratorio
|
|
Titolo:
|
“Il
risveglio nel bosco”
|
Breve
descrizione:
|
Sempre più insegnanti riferiscono di alunni aggressivi,
frustrati e insoddisfatti; alunni ansiosi e con livelli di attenzione bassi.
Questi sintomi sono dovuti in parte ad abilità motorie e sensoriali poco
sviluppate, il che li rende impreparati ad affrontare le richieste della
scuola e vivono sopraffatti dalla vita quotidiana.
I ragazzi mostrano difficoltà socio-emotive, ciò vuol dire
che è difficile giocare con i coetanei, che la frustrazione è sempre dietro
l’angolo e la rabbia è ingestibile.
La ricerca scientifica e l’osservazione suggeriscono che
gran parte di questi comportamenti sono il risultato di un insufficiente tempo
trascorso in attività all’aperto.
La natura è tanto necessaria al nostro sistema sensoriale
quanto lo è il buon cibo per la salute. Abbiamo bisogno di trascorrere del
tempo a contatto con la natura per capire il mondo attorno a noi e sviluppare
un sistema senso-motorio più abile e maturo, base di tutte le capacità
intellettuali.
Il progetto condivide e
realizza le Indicazioni europee e nazionali trasversali alle
discipline curriculari:
·
comunicazione nella madre lingua
·
competenze sociali e civiche
·
imparare ad imparare
·
spirito d’iniziativa e d’imprenditorialità
Attività
strutturate di tipo sensoriale, motorio e di educazione ambientale che si
svolgeranno il martedì nel bosco di Gattaceca.
|
Destinatari:
|
Alunni di Prima, Seconda
e Terza media.
Il laboratorio sarà diviso
in primo e secondo quadrimestre; In ogni quadrimestre ci saranno due gruppi
che lavoreranno il giovedì a settimane alterne.
Ogni consiglio di
classe potrà, per quadrimestre, individuare max 2 alunni.
I Quadrimestre, 2 turni da 30 allievi - il martedì dalle h. 09.15 alle 12.00, accompagnati da 8 Docenti + Aec in orario.
II Quadrimestre, 2 turni da 30 allievi - il martedì dalle h. 09.15 alle 12.00, accompagnati da 8 Docenti + Aec in orario.
|
Luoghi:
|
Bosco di Gattaceca.
In caso di intensa pioggia sono
previste attività di supporto al progetto che si svolgeranno in ambiente
scolastico.
|
Tempi:
|
Dal 9 novembre 2017 al
10 maggio 2018.
Il martedì dalle 9:15
alle 12:00 per i gruppi a settimane alterne.
|
Modalità
di lavoro:
|
Ascolto e comprensione/lettura
di testo narrativo, musica/suoni; visione/lettura di immagini;
incontro/scambio di emozioni/pensieri; gioco di gruppo in movimento;
interiorizzazione, riflessione partecipata ed espressione di sè;
elaborazione di un percorso partecipato in itinere (ricerca/azione,
azione/movimento, movimento/ricerca).
Circle time, brain storming, cooperative working, peer to peer, scaffolding. |
Strumenti:
|
Attrezzature per
attività motoria;
Attrezzature da disegno
per frottage;
Attrezzature per
osservazione e rilevazione;
|
GRUPPO 1
DOCENTI: Caldarola, Di Vincenzo, Romano,
Bellavita, De Luca, Sanlorenzo, Dulio, Chiarini
CLASSI: 1A, 1D, 1F, 1G, 1L, 2A, 2E, 2F, 2H,
3B, 3C, 3D,3H.
DATE:
Primo quad. 9/11; 23/11; 7/12; 21/12; 18/01/18;
01/02
Secondo quad. 15/02; 01/03; 15/03; 05/04; 19/04;
GRUPPO 2
DOCENTI: Caldarola, Di Vincenzo, Voto, Lodi,
Nestola, De Angelis, Nanni, Auditore, Hague, Triassi.
CLASSI: 1B, 1C, 1E, 1H, 1I, 2B, 2C, 2D, 2G, 3A, 3E, 3F
DATE:
Primo quad. 16/11; 30/11; 14/12; 11/01/18; 25/01;
08/02.
Secondo quad. 22/02; 08/03; 22/03; 12/04; 26/04, 10/05.