giovedì 30 novembre 2017

Prendiamoci . . . . . . il nostro tempo!



Questo giovedì 30 novembre alle 9:15 non siamo andati nel bosco ma siamo rimasti a scuola e ci siamo divisi in due gruppi.
Noi del primo gruppo siamo scesi in sala conferenze, un ambiente molto grande che questa volta non abbiamo riconosciuto subito perché ci ha accolto una luce soffusa, dei suoni e soprattutto non c’erano le sedie al centro.
La musica di sottofondo molto tranquilla associata ai suoni della natura ci hanno fatto credere di essere nel bosco.


Prima parte: Riscaldamento e concentrazione

In piedi tutti in cerchio abbiamo fatto degli esercizi di respirazione ed è stato molto bello fare delle posizioni yoga grazie alla professoressa che ci ha guidato con immagini come il Respiro del Sole, Posizione Vulcano, del Fulmine e della Montagna. Oltre alla musica c'erano strumenti che non abbiamo mai visto come il bastone della pioggia e uno strumento che ricorda il mare.
Ora da seduti in una posizione comoda e rilassata sempre con bei respiri abbiamo pensato ad una parola che dica come voglio sentirmi oggi, senza dirla ad alta voce l'abbiamo ripetuta dentro di noi.

Seconda parte: lavoro sul testo

Ora la professoressa ha alzato le tapparelle, tutti insieme abbiamo letto e riflettuto su alcune frasi della storia di Olmo ed abbiamo fatto una comprensione del testo. Poi leggendo il testo abbiamo provato a rispettare al meglio la punteggiatura, con pause più o meno lunghe.

Terza parte: scelta della musica

Dopo aver ascoltato alcuni brani musicali c'è stato un momento in cui ognuno di noi ha espresso le proprie preferenze e, a quanto pare, un po’ tutti noi preferiamo le canzoni allegre e lente a quelle troppo veloci e aggressive.
Questa scelta è stata il nostro sfondo musicale e abbiamo riletto il brano con espressione e rispettando la punteggiatura.

Nessun commento:

Posta un commento