giovedì 18 gennaio 2018

Tutti abbracciati tremiamo ma non cadiamo!!


       Noi alunni e i professori in piedi e tutti in cerchio, abbracciati ascoltiamo la lettura di un breve racconto. “Il bosco sono io” letto dalla prof. Ognuno di noi ha estratto un animaletto del bosco e ogni volta che veniamo nominati durante la lettura iniziamo a tremare ma siamo sorretti dall'incrocio di braccia con i nostri vicini. 
Risultati immagini per fumetto in persone in cerchio abbracciate
          
E' importante capire il legame che unisce tutti gli organismi di un ecosistema e la complessità dell’ecosistema bosco. 


RAGIONIAMO ASSIEME SUL PROBLEMA

Ora divisi in 6 gruppi di 4 ciascuno assieme a due docenti, abbiamo trovato più
parole possibili riguardo la parola-chiave estratta da una scatola e ne abbiamo discusso. 

      Le parole-chiave saranno le seguenti:
·       Piogge acide
·       Disboscamento
·       Cambiamenti climatici
·       Incendi
·       Alluvioni
·       Frane

LE 4 R

Parliamo delle 4R: recupero, riciclo, riuso, riduzione.
·       Cosa possiamo fare per evitare che la Terra sia sommersa dai rifiuti?
·       Come possiamo ridurre i rifiuti?
·       Come si possono smaltire? (abbandonandoli lungo le strade, i fossati o i corsi d’acqua?)
·       Come possiamo reimparare ad utilizzare dei prodotti?

DIAMOCI DELLE REGOLE

Su un foglio scriviamo una regola per il rispetto dell’ambiente e attaccarla su un cartellone.

CONCLUSIONI

“Quando l’ultimo albero
Sarà stato abbattuto
L’ultimo fiume avvelenato
L’ultimo pesce pescato
Vi accorgerete che non si può
Mangiare il denaro”

Tratto dalla lettera del capo degli indiani Sioux

Nessun commento:

Posta un commento